Come operiamo

Agenzia Investigativa
Patti Investigazioni

Via Trieste n.1 - Brescia
Contatto diretto (h24)
Investigatore Privato Patti
+393388119659
Contattaci in WhatsApp

Il Metodo dell'Agenzia Patti Investigazioni

Abbiamo piena percezione della delicatezza del nostro lavoro, delle ripercussioni che questo può avere sulla vita delle persone, quanto talvolta possa influenzare una scelta personale, impattare su di un percorso professionale, o determinare gli esiti di una causa giudiziaria.

Partendo da tale consapevolezza, e che l'attività d’investigazione privata ricopre un ruolo di pubblico interesse, socialmente rilevante ed è strumento per la tutela dei diritti della libertà, tutte le attività sono costantemente proposte e condotte rispettando rigorosi criteri di trasparenza, etica e legalità.

Come opera l'investigatore Patti di Brescia

Operiamo con regolare licenza governativa rispettandone le prescrizioni. Le nostre indagini sono costantemente proposte e condotte nel pieno rispetto delle normative vigenti, dello Statuto dei lavoratori e del Codice privacy.

Adottiamo scrupolosa osservanza delle regole fondamentali di integrità morale, responsabilità professionale e di riservatezza.

Qualsiasi dato è trattato secondo criteri di pertinenza e proporzionalità, e tutte le attività sono volte a tutelare e difendere esclusivamente un interesse o un diritto specificatamente normato da un articolo di legge.

Tutte le indagini sono precedute da accurate analisi delle informazioni acquisite in sede di consulenza preliminare, al fine di individuare la migliore strategia investigativa utile per un rapido raggiungimento degli obbiettivi perseguiti.

Il Cliente è reso edotto con chiarezza sulle attività che si intendono svolgere, dei risultati che si possono ottenere e dei costi che occorre preventivare.

Non accettiamo mai un caso che sappiamo di non poter risolvere, in tempi ragionevoli e a costi certi. Ci impegniamo al massimo delle nostre possibilità e ci avvaliamo delle migliori tecnologie investigative affinché ciascun Cliente possa ottenere il miglior risultato possibile al giusto prezzo.

Ogni impegno preso è portato a termine nei tempi stimati e rispettando fedelmente i preventivi di spesa concordati.

L’esperienza maturata attraverso l’espletamento di oltre 5000 incarichi conferiti nel corso degli anni ha pertanto consentito di poter elaborare un preciso protocollo d’intervento, da adottare in egual misura e con la stessa sollecitudine per tutti i casi affidati, siano essi provenienti da aziende leader, prestigiosi studi legali che da semplici privati cittadini.

Per meglio comprendere come operiamo, proponiamo di seguito i principali step che regolamentano lo svolgimento di un’investigazione privata di tipo tradizionale:

1. Consulenza preliminare gratuita

Il Cliente richiedendo una consulenza preliminare potrà rappresentare la sua specifica esigenza, in modo riservato e senza obbligo alcuno. Prediligiamo sempre un incontro di persona, presso il nostro ufficio o all’occorrenza in altro luogo indicato dal Cliente, affinché possa avvenire un riservato interscambio di informazioni tra il Cliente e l’Investigatore Privato, necessario per focalizzare prontamente gli elementi caratteristici dell’attività richiesta. Attraverso un esaustivo confronto è così possibile valutare la fattibilità tecnico giuridica della richiesta, individuare la modalità investigativa più utile al caso specifico, analizzare dinamiche, contesti, tempi, luoghi, e possibili criticità.

La prima consulenza è sempre gratuita, offerta in totale riservatezza e non prevede alcun impegno per il Cliente.

  

2. Progetto investigativo e preventivo di spesa

Acquisiti gli elementi caratteristici del singolo caso, definiamo, pianifichiamo e condividiamo con il Cliente un preciso progetto investigativo, elaborato su misura, adattato al caso specifico, e ottimizzato all’investimento economico disponibile del Cliente. Saranno ben rappresentate le modalità operative, le risorse da impiegare, i tempi di esecuzione e i relativi costi. È così formulato un dettagliato preventivo di spesa, che potrà essere di tipo a consuntivo, o a forfait avente un costo totale certo.

I preventivi di spesa sono sempre formulati in forma gratuita e non prevede alcun obbligo per il Cliente.

  

3. Incarico alle investigazioni

Condivise le azioni proposte e accettate le condizioni economiche stabilite, qualora il Cliente decida di procedere con l’esecuzione delle indagini, sarà tenuto a dimostrare la propria identità con un documento proveniente dall’amministrazione dello Stato e munito di fotografia, così come disposto dall’art. 135 del TULPS.

Si richiederà così la sottoscrizione di un regolare incarico professionale alle investigazioni (Mandato alle Investigazioni) conferito in ossequio al Codice di deontologia e buona condotta ex artt.12 e 135 del D. Lgs.196/03.

Il mandato alle investigazioni formalizza il rapporto tra il Cliente e l’agenzia investigativa, autorizzando l’avvio alle indagini secondo incarico e norme di legge.

  

4. Avvio delle indagini

Prima di dare esecuzione alle attività operative e al fine di indirizzare le indagini, procediamo con delle analisi attente dei dettagli riferiti dal Cliente, dei luoghi interessati, delle persone coinvolte, delle finalità perseguite, valutando scenari e possibili criticità. Seguirà la messa in atto di eventuali tecnologie investigative utili al caso, e dare così inizio alle attività d’indagine, volte alla ricerca e alla raccolta delle informazioni utili per il raggiungimento degli obiettivi attesi. Non appena cristallizzate le prove e raggiunti gli obiettivi perseguiti, l’attività operativa avrà così fine.

Tutte le indagini sono condotte nel pieno rispetto delle normative vigenti e del Codice privacy. Le prove acquisite potranno essere utilizzate e prodotte in sede giudiziaria o stragiudiziale.

  

5. Relazione al cliente

Fermo restando che in corso attività è sempre diritto del Cliente essere aggiornato circa l’andamento delle indagini, al termine delle investigazioni procediamo alla redazione di un Dossier Investigativo con rappresentazione dettagliata delle indagini compiute, contenente le prove testimoniali acquisite e le prove documentali raccolte. Qualora se ne ravvisi la necessità o a semplice richiesta, garantiamo la massima collaborazione con il legale di fiducia del Cliente e futura deposizione testimoniale in Tribunale atta a confermare quanto appreso e documentato in corso indagini.

Il Dossier investigativo è redatto ad uso legale, e potrà essere utilizzato e prodotto in sede giudiziaria per la difesa e tutela di un proprio diritto.

 

©2024 Agenzia Investigativa Patti Investigazioni di Benedetto Patti
Autorizzazione della Prefettura di Brescia nr. 09/2006/Ist. Inv. Area 1^ bis
Sede legale: Via Trieste, 1 - 25121 Brescia (BS) | P.IVA 03754260986
E-mail: info@investigazionipatti.it

Disclaimer & Privacy